Ultima modifica: 28 Ottobre 2019

Mathesis

Primo Concorso Mathesis: “I colori e le forme nell’isola – Strumenti per lo sviluppo turistico di Procida”

ESTRATTO DAL BANDO di CONCORSO

 La Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche ‘Mathesis‘, l’Istituto superiore ‘F. Caracciolo – G. da Procida’ e il Comune di Procida bandiscono il concorso dal tema ” I colori e le forme nell’isola – Strumenti per lo sviluppo turistico di Procida”, destinato agli alunni/e e agli studenti/esse del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Premessa

Lo stivale della nostra Italia è stato da sempre caratterizzato dalla presenza di isole, grandi e imponenti come la Sicilia e la Sardegna, piccole e distribuite in arcipelaghi da nord a sud.

Non è un caso che nel discorso inaugurale dell’anno scolastico 2018/19 tenuto all’isola d’Elba, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel ricordare che la scuola è una comunità educante che muove dalla vita per formare persone libere, ha concluso con un preciso riferimento alle condizioni di insularità alle quali sono sottoposti i cittadini delle piccole isole ribadendo che “Lo Stato dovrà essere più presente, l’Italia è una sola e tutti i suoi cittadini hanno gli stessi diritti”.

Il Concorso promosso dalla più piccola delle isole del golfo di Napoli, Procida, ha l’intento di inaugurare percorsi di ricerca e di conoscenza di tutte le bellezze isolane.

Per il primo anno il tema delle due sezioni del concorso riguarderà l’isola di Procida, negli anni successivi sarà oggetto del bando l’isola di uno degli istituti che si aggiudicheranno il primo premio   e che si renderà disponibile ad ospitare la manifestazione finale.

Pagine: 1 2 3 4 5