Ultima modifica: 11 febbraio 2017

Piattaforma G Suite

La nostra scuola è registrata a “G Suite for Education” (il nuovo nome attribuito da settembre 2016 a quello che prima si chiamava “Google Apps for Education”).

“G Suite for Education” è un insieme di risorse che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole in un ambiente protetto e amministrato dalle scuole stesse.

Le risorse disponibili sono praticamente le stesse che può utilizzare qualunque utente accreditato con un account Google, ovvero email, calendario, chat, Drive e altro. La differenza è che con un account associato a G Suite tutti gli utenti lavorano all’interno di un unico ambiente integrato che consente di lavorare in modo protetto.

Una risorsa particolare, che non è disponibile per gli utenti singoli, è la applicazione “Classroom” che è riservata alle scuole.

In particolare molte classi stanno utilizzando come risorsa per la didattica “Clasroom”, una applicazione specifica pensata per la creazione e gestione di classi virtuali.

In questo momento stiamo completando la assegnazione dell’account per accedere a tutti i docenti e gli studenti della scuola e al personale ATA.

L’user name dell’account corrisponde con l’indirizzo email ed è del tipo nome.cognome@caracciolodaprocida.gov.it.

Per accedere si può andare sulla pagina www.google.com e nell’angolo in alto a destra fare clic sul pulsante “Accedi”.

Nella pagina che si apre si devono inserire il proprio indirizzo email di G Suite e la password (fornite dalla scuola). Cliccare di nuovo su “Accedi” per entrare nell’ambiente.

QUALI SERVIZI OFFRE G SUITE?

DRIVE-(ARCHIVIO)

Consente l’archiviazione di documenti digitali sul web (file di testo, fogli di calcolo, presentazioni, ecc.) .
Consente la condivisione di singoli file o intere cartelle, materiale didattico e multimediale con individui specifici, con tutto il team o perfino con consulenti esterni, partner e altri tra persone diverse.

G-MAIL-(POSTA)

Attraverso l’email sono diffuse le comunicazioni ufficiali e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.
La casella postale e le altre app sono liberamente utilizzabili.

CALENDAR-(AGENDA)

Consente di creare una serie di Calendari condivisi, costantemente aggiornati.
Ogni docente potrà creare inoltre i propri calendari personali, anche eventualmente da condividere con gli alunni.
Gli studenti potranno creare una vera e propria agenda dei loro impegni scolastici e condividerli con gli altri compagni.

DOCS-(DOCUMENTI)

Consente di creare documenti ricchi di immagini, tabelle, equazioni, disegni, link e altro ancora.
E’ un servizio di creazione online, ma anche di collaborazione in tempo reale e di condivisione di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.

MODULI

Consente di pianificare eventi, sondaggi, sottoporre quiz agli studenti, raccogliere informazioni in modo semplice ed efficiente.

SHEET-(FOGLI DI LAVORO)

Consente di creare dei fogli di lavoro avendo a disposizione strumenti come le formule avanzate, grafici incorporati, i filtri e le tabelle pivot. L’utente può conservare e condividere elenchi, monitorare progetti, analizzare dati e verificare risultati, indicando espressamente chi è autorizzato a modificarlo e chi soltanto visionarlo.

SLIDES-(PRESENTAZIONI)

Consente di creare diapositive con l’ausilio di video, animazioni e transizioni dinamiche tra le diapositive.

SITES

Consente di creare siti e pagine Web in modo semplice, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici come l’HTML, ma utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura.
Può essere facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.

CLASSROOM

E’ un nuovo strumento che permette agli insegnanti di creare e raccogliere i compiti per casa in via elettronica e include funzionalità che fanno risparmiare tempo, come la possibilità di creare una copia automatica di un documento Google, cartelle di Drive per ciascun compito e studente, in modo che tutti siano organizzati. Gli studenti possono monitorare le scadenze dalla pagina Compiti e iniziare a lavorare con un solo clic. Gli insegnanti possono vedere rapidamente chi ha svolto i compiti e chi no, fornire feedback in tempo reale e dare voti direttamente in Classroom.